La nostra ricchezza:
il patrimonio storico-artistico e socio-culturale
Candida
Scopri di più

Storia

Il toponimo del paese è di origine classica indicando le candide e biancheggianti rocce su cui è insediata la parte più antica dell'abitato. Un'altra ipotesi, invece, fa riferimento alle denominazioni che prendevano le villæ romane, ispirandosi alle caratteristiche dell'ambiente su cui insistevano.

Le prime notizie documentabili del castello di Candida e del suo signore risalgono a metà del 1100. A metà del XII secolo Candida, notevolmente ampliata, costituiva un vero borgo raccolto intorno alla montagnola rocciosa su cui si ergeva il castello, osservatorio privilegiato per controllare gli spostamenti delle truppe nelle zone a valle.

Nel XXII secolo il prestigio della casata dei Filangieri e la floridezza della baronia spinsero Filippo Filangieri a sostenere un incremento edilizio che meglio esprimesse le magnificenze della sua signoria.
Nel 1366 finanziò la costruzione di un importante complesso monastico, affidato ai frati agostiniani, composto da un convento e dalla chiesa della SS. Trinità. La chiesa, in stile gotico, divenne la cappella gentilizia della famiglia Filangieri, raccogliendo le spoglie dello stesso Filippo morto il 15 febbraio 1372.

La successiva signora di Candida divenne Caterina Filangieri, che si rese promotrice della costruzione del palazzo baronale e della costruzione del monastero della Concezione di Candida dei monaci dell'Abbazia.
l feudo di Candida restò legato alla famiglia Caracciolo fino all'eversione della feudalità avvenuta nel 1806. Il principe Giovanni Caracciolo fu l'ultimo signore feudatario di Candida.

Lasciati guidare

Cosa fare, dove andare...e qualche curiosità!

Territorio

Monumenti e luoghi di interesse

NOTIZIE UTILI

Come arrivare, dove mangiare, dove dormire

  • Dove mangiare

    La Corte Dei Filangieri Di Petrillo Antonio
    Via Fontanelle, 4, 83040 Candida AV
    Telefono: 0825 986414
    Sito:www.lacortedeifilangieri.com

    Il Pioniere
    Via Provinciale, 83040 Candida AV
    Telefono: 0825 981482
    Sito: www.ilpioniere.net

  • Dove dormire


    RESIDENCE FONTANAROSA

    Telefono: 0825/47578 C.da Pezza Mastrillo 83040 Fontanarosa Sito web :www.fontanarosaresidence.com


    COMUNITÀ LA LOCANDA

    Telefono: 0825/475912 Via Giusto, 83040 Fontanarosa


    AGRITURISMO LA MOROSA

    Telefono: 3478656198 C.da Fievo, 83040 Fontanarosa
    L'ANTICA DIMORA RESIDENCE

    Telefono: 339 761 7575
    Via Largo Giusto, 1, 83040 Fontanarosa AV
    Sito web: www.lanticadimora.com

  • Fatti
    un giro
    da noi!

Contattaci

Se fai parte dell'Amministrazione di un Comune italiano e vuoi saperne di più sul progetto, compila la form seguente e sarai ricontattato/a da uno dei Responsabili.