La nostra ricchezza:
il patrimonio storico-artistico e socio-culturale
Castelvetere
Scopri di più

Storia

Castelvetere ha una storia molto antica, la cui origine è avvolta nel mistero. Tra le numerose ricerche si può dire che a questo paese è legata la figura di Lucio Cornelio Scipione Barbato, il quale fra le sue numerose campagne militari, conquistò il monte Civitella, l'allora Cisauna, che, data la sua altitudine, era un'ottima zona strategica dal punto di vista militare. E inoltre proprio su questa montagna sono stati trovati ruderi risalienti all'età romana. C'è chi afferma che anticamente Castelvetere aveva il nome di Gaulonia o Aulonia (dal greco "aulon"=valle) e che Virgilio si riferisca proprio a Castelvetere quando parla di Caulonia nel Terzo Libro dell'Eneide.

Altre tesi sostengono che Castelvetere sia stato fondato dagli Archivi. In realtà l'origine del paese risale alle prime invasioni barbariche; le prime notizie certe ci pervengono da una donazione di Castelvetere al monastero di San Benedetto a Salerno, avvenuto nel 991; successivamente fu donato al Santuario di Montevergine (1167); passò poi in varie mani fino ad essere venduto, nel 1684, a Giuseppe de Beaumont, ultimo barone di Castelvetere. L'attuale nome del paese, "castrum" e "vetus"=Castello-Vecchio, è esplicativo di come le abitazioni si siano sviluppate intorno all'antico castello, che fu edificato dai Longobardi e che dopo la ricostruzione è diventato la chiesa Madre di Castelvetere, dedicata all'Assunta. Un tempo il castello era detto "Castello di Santa Maria", in onore dell'apparizione della Madonna delle Grazie ad una vecchiarella. Castelvetere è anche celebre per essere stato uno dei paesi precursori nell'edificazione dei cimiteri fuori del centro urbano, molto prima che lo imponesse l'Editto di Saint Cloud.

Lasciati guidare

Cosa fare, dove andare...e qualche curiosità!

Territorio

Monumenti e luoghi d'interesse

Tradizioni e Folclore

NOTIZIE UTILI

Come arrivare, dove mangiare, dove dormire

  • Dove mangiare

    Ristorante a Casa di Giovanna di Pagano Giovanna
    105, Corso Umberto I
    AV Castelvetere Sul Calore
    0827 65166

  • Dove dormire

    Borgo di Castelvetere - Albergo Diffuso
    Via Castello 1
    AV Castelvetere Sul Calore
    320 9764595
    0827 65030
    0827 65300

    Ristorante Albergo Milano
    Via Casa Arsa, 18
    AV Montemarano
    0827 67372
    0827 67401


    C.E.P.A.S. 6, Via Piano
    AV Paternopoli
    0827 71592

  • Fatti
    un giro
    da noi!

Contattaci

Se fai parte dell'Amministrazione di un Comune italiano e vuoi saperne di più sul progetto, compila la form seguente e sarai ricontattato/a da uno dei Responsabili.