info@comuniincomune.com
Comuni in Comune nasce per offrire a tutti i Comuni d' Italia la possibilità di pubblicizzarsi l'uno nel territorio nell'altro.
Il progetto è atto alla valorizzazione turistica dei siti archeologici e storico-artistici italiani, concretizzata mediante una mirata azione di marketing territoriale applicata su scala interregionale.
I Comuni aderenti diventano membri del circuito Comuni in Comune attraverso cui si materializza la rete informativa territoriale prevista dall'azione marketing relativa al progetto.
Il principale canale di promozione impiegato da Pixhart a capo del progetto è quello della comunicazione outdoor: il circuito è costituito da impianti, tutti uguali nella struttura, destinati all'affissione di eleganti Poster turistici, ubicati presso zone strategiche del territorio.
Ogni Comune aderente all'iniziativa, ospiterà uno o più impianti e, nell'ambito della rete, tutti i Comuni membri del circuito potranno pubblicizzarsi l'uno nel territorio dell'altro, con reciproco vantaggio, concorrendo in tal modo all'obiettivo primario del progetto: l'interscambio culturale su scala interregionale fra tutti i Comuni italiani.
I comuni membri del circuito Comuni in Comune potranno promuovere il proprio patrimonio archeologico, paesaggistico, storico-artistico e socio-culturale, nonchè gli eventi da essi patrocinati, non solo a ridosso dei propri confini ma soprattutto su scala interprovinciale e interregionale.
Pixhart solleva i Comuni affiliati dall'onere di provvedere al procacciamento di Sponsor locali in grado di finanziare il progetto, assumendosi la responsabilità di procurarne in loro vece.
Ciò rende l'affiliazione a Comuni in Comune, da parte degli Enti interessati, completamente gratuita.
Pixhart, società da anni impiegata nella comunicazione e nel marketing territoriale, vanta un ampio portfolio clienti su tutto il territorio italiano da cui acquisisce gli sponsor a supporto del progetto.
Le aziende scelgono di affiancarsi a Comuni in Comune grazie all'opportunità di ottenere maggiore visibilità attraverso la pubblicità su Poster e di consolidare l'immagine commerciale affiancando il proprio nome a quello di eventi in programmazione del Comune ad alto spessore artistico e socio-culturale.
In seguito alla dimostrazione del progetto, ad opera dei Responsabili Marketing incaricati da Pixhart, tenuta all'attenzione del Sindaco e/o dell' Assessore comunale, si procede, in caso di riscontro positivo, con la presentazione del progetto in Giunta comunale.
Successivamente alla delibera di Giunta, Pixhart resta in attesa della pubblicazione di quest'ultima così da organizzare il sopralluogo tecnico presso zone del territorio ritenute strategiche per l'installazione di uno o più impianti. Ad avvenuta selezione di una o più ubicazioni, Pixhart presenta all'Ufficio Tecnico un'anteprima grafica delle installazioni previste con annessa richiesta di autorizzazione.
Al rilascio del nulla osta da parte dell'Ufficio Tecnico hanno inizio i lavori.
Gli impianti del circuito Comuni in Comune risultano tutti uguali nell'architettura così da favorirne la riconoscibilità
Si tratta di impianti 6x3 la cui superficie totale destinata al poster viene divisa equamente in due spazi: metà superficie spetta al Comune e l'altra metà all'azienda che lo sponsorizza.
Sullo spazio del Comune può essere affissa un'immagine fotografica che testimoni una parte del patrimonio paesaggistico, archeologico o storico-artistico, oppure un evento socio-culturale in programmazione.
Sullo spazio riservato allo Sponsor può essere presentato il logo aziendale ed, eventualmente, un messaggio promozionale.